Renzi a Barga per il San Cristoforo

Mercoledì, 25 Luglio 2012

BARGA - Il sindaco di Firenze Matteo Renzi è stato accolto dalla comunità di Barga che lo ha insignito del San Cristoforo d'oro. Dopo una visita in centro storico la cerimonia di consegna al Teatro dei Differenti.

 

Prima della consegna del riconoscimento Renzi, accompagnato dal senatore Andrea Marcucci e accolto dal sindaco di Barga Marco Bonini, ha voluto visitare le bellezze del centro storico.

 

In un teatro dei Differenti gremito di autorità e di pubblico la consegna del riconoscimento. Il legame tra Barga e Firenze affonda le radici nel tempo. Barga infatti si sottopose volontariamente a partire dal 1328 alla Signoria di Firenze.

 

Si trattò di un'appartenenza che andò avanti fino al 1859 e fu ricompensata con molti privilegi, tra i quali l'esenzione delle imposte sui generi di importazione e di esportazione.

 

La visita di Matteo Renzi a Barga è stata l'occasione per parlare assieme al senatore Andrea Marcucci di due importanti appuntamenti che nel 2012 interesseranno Firenze e Barga.

 

Nel capoluogo toscano si celebreranno i 500 anni dalla morte di Amerigo Vespucci mentre a Barga ricorrerà il centenario della morte del poeta Giovanni Pascoli.

 

Celebrazioni che vedono impegnate le due realtà amministrative toscane malgrado i continui tagli decisi dal governo centrale.