Philadelphia, capofila delle americane per l'anno Vespucciano

Martedì, 02 Novembre 2010

Philadelphia, 2 novembre- "Philadelphia sarà la città capofila dell'anno vespucciano che si terrà a Firenze nel 2012".

Lo hanno reso noto i parlamentari Riccardo Migliori, (PDL) e Andrea Marcucci (PD), che lunedì 1 novembre hanno incontrato il sindaco democratico della città Michael Nutter.

I due parlamentari, negli Stati Uniti con la delegazione dell'Osce (di cui Migliori è vice presidente), l'ente chiamato a monitorare l'andamento delle elezioni di mid term, hanno portato al primo cittadino per conto del sindaco di Firenze Matteo Renzi, una copia della Divina Commedia.

"Philadelphia lavorerà per portare a Firenze nel 2012 la conferenza dei sindaci americani- hanno riferito Migliori e Marcucci- un obiettivo a questo punto possibile e che renderebbe più facile anche l'arrivo in Toscana del presidente Obama".

Il sindaco Renzi aveva incontrato il suo collega americano nel gennaio scorso, proprio per coinvolgere l'antica capitale degli Stati Uniti nei festeggiamenti per i 500 anni della morte del navigatore fiorentino, esploratore del Nuovo Mondo.

Il sindaco Nutter ha donato a Matteo Renzi una copia della campana della libertà, che nel 1776 annuncio ai cittadini di Philadelphia la firma della Dichiarazione di Indipedenza, che sancì la definitiva volontà di emancipazione dal governo britannico.