Attività istituzionale

Marcucci a Ferrara inaugura mostra su Garofalo

«LA MOSTRA su Garofalo è un'occasione straordinaria per confermare che anche la diffusione e la promozione, in Europa e nel mondo, della nostra cultura, dell'interesse per l'arte ed il sapere, non riguardano soltanto le grandi capitali come Roma, Firenze o Venezia, ma sono un patrimonio comune del nostro Paese. Tanto più oggi quando, nelle relazioni internazionali, proprio grazie alla cultura si può arrivare dove la diplomazia non arriva: una chiave senza paragoni per avvicinare idee e popoli, per farli conoscere e dialogare».

PAROLA DI Andrea Marcucci, sottosegretario ai Beni e alle attività culturali nel governo Prodi che ieri mattina - nel breve briefing di presentazione nella sala dell'Imbarcadero - ha riassunto così l'importanza di un evento come la mostra sul grande Maestro ferrarese, inaugurata ieri pomeriggio alle 18 con una solenne cerimonia nel cortile del Castello estense.

Andrea Marcucci inaugura il cantiere di Tobino

"Da oggi Mario Tobino potrà tornare a casa". Sono le parole della nipote Isabella a presentare i lavori, partiti nei giorni scorsi, nel cantiere della casa-ospedale di Maggiano (Lucca), dove per lunghi anni ha operato il grande medico scrittore viareggino.

Con un finanziamento di circa 1.6000,00 euro dal gioco del Lotto, sarà restaurato il vecchio complesso ospedaliero, indissolubilmente legato a Mario Tobino, che vi curò i suoi pazienti e vi scrisse le sue più importanti opere letterarie, quali "Il figlio del farmacista", "Il deserto della Libia", "Le libere donne di Magliano", "Per le antiche scale", tradotte in moltissime lingue e vincitrici di Premi Strega, Campiello e Viareggio.

In modo particolare il restauro renderà possibile l'accesso alle stanze dove ha vissuto Tobino, al suo archivio e alla sua biblioteca.

"Il Ministero ha istruito il finanziamento del cantiere e nei giorni scorsi ha ricevuto la proposta di istituire il Comitato nazionale per le celebrazioni (nel 2010 ricorreranno i 100 anni della nascita dello scrittore)-commenta Andrea Marcucci- sono attenzioni dovute ad un intellettuale così legato alla nostra terra, alla Versilia e a Lucca, e ad un luogo magico come Maggiano che potrà tornare ad essere un centro di produzione culturale fondamentale per il paese".

Leggi tutto...

Settimana della cultura

Il sottosegretario Andrea Marcucci ha scelto l'atelier del grande scultore toscano per la "Settimana della cultura", l'evento organizzato dal Mibac che prevede l'apertura gratuita e straordinaria di tutti i principali luoghi d'arte. "La Versilia rilancia la sua vocazione culturale" dice Marcucci " per offire un'occasione di visita in più ai turisti".

Lucca, 28 marzo - "Il Museo Guidi di Forte dei Marmi è una delle tante splendide risorse culturali della nostra regione. La mostra di Laura Viliani e la possibilità di conoscere l'atelier del grande scultore rappresentano una nuova opportunità, inserita nel calendario della Settimana della Cultura".

Leggi tutto...