Elettorale

Marcucci: "Ottimo risultato a Lucca"

Lucca, 07 maggio 2012 - I risultati non sono ancora definitivi ma già arrivano le prime reazioni.

Tambellini, accolto da cori da stadio, ha commentato il risultato dicendo che si tratta di "un dato molto buono, un risultato ottimo" e fa rilevare come ci sia stato da parte degli elettori "un giudizio molto severo per il centrodestra, per il sindaco uscente e per quello che lo ha preceduto".

Per Tambellini, infatti, a Lucca il centrodestra "e' frantumato, dissolto e non c'e unita'".

Sul ballottaggio il candidato del centrosinistra non ha molti dubbi: "Il percorso intrapreso - ha detto - e' quello giusto: il Pd e' il solo partito che resta, la lista civica ha avuto un ottimo risultato, cosi' come le forze della coalizione.

Penso i numeri indichino che la via percorsa sinora e' quella giusta".

"Un ottimo risultato a Lucca per Alessandro Tambellini - ha aggiunto il senatore Andrea Marcucci -, con il rammarico di non aver chiuso la partita oggi.

Il centrosinistra si conferma, ed e' un fatto a suo modo storico, la forza piu' rilevante della citta'. Al dato del Pd, va aggiunto infatti quello della lista civica che faceva riferimento alla stessa base elettorale".

A Pietrasanta vince centro sinistra credibile

Lucca, 12 aprile- "Con la vittoria a Pietrasanta di Domenico Lombardi, si afferma un centro sinistra con candidati competenti, con un forte radicamento territoriale e con un programma di governo credibile".

Lo ha detto il senatore Andrea Marcucci (PD), in merito all'esito del ballottaggio nel comune toscano.

"In Versilia gli elettori hanno fatto la 'prova del budino', negli anni precedententi hanno scelto frequentemente il Pdl ed oggi con il voto dicono che quel budino non è stato di loro gradimento.

Leggi tutto...

Soddisfazione per Rossi ma ora nuova legge elettorale

Lucca, 29 marzo -" Grande soddisfazione per il risultato di Enrico Rossi e del Partito Democratico ma anche preoccupazione per il sensibile calo degli elettori, sotto la media nazionale".

Lo dichiara, in una nota, il senatore Andrea Marcucci (PD).

"Il tradizionale buon governo del centro sinistra- dice il parlamentare democratico- viene confermato dai cittadini, che hanno deciso di dare fiducia ad un candidato che ha presentato un programma incentrato sul rilancio e conomico e sull'innovazione.

Anzi la Toscana sembra ad ora l'unica regione del centro Italia in cui il PD ed i suoi alleati ottengono un buon risultato.

Non possiamo però sottovalutare l'astensionismo, che in Toscana è anche il frutto di una cattiva legge elettorale, che non coinvolge i cittadini nella scelta dei candidati.

Per questo mi auguro che il Consiglio regionale appena eletto approvi quanto prima un nuovo sistema di voto ".

Per Marcucci infine "il centro sinistra si rafforza anche nella provincia e nel comune di Lucca, segno del buon lavoro fatto nel territorio e buon auspicio per le prossime elezioni amministrative"

Il Centrosinistra avanza anche nelle elezioni comunali

Lucca, 30 marzo -"Il voto nelle elezioni comunali ha confermato la buona salute del centro sinistra in tutta la provincia di Lucca. La netta vittoria di Valerio Amadei a Coreglia, il primo posto per Domenico Lombardi a Pietrasanta, confermano che i cittadini ci riconoscono come una forza responsabile di governo".

Lo ha detto il senatore Andrea Marcucci (PD), commentando i risultati per il rinnovo dei consigli comunali in Lucchesia e Versilia.

"Con il voto regionale di ieri, il centro sinistra ha dimostrato di essere saldamente in gara anche a Lucca e a Viareggio- ha spiegato il parlamentare democratico- dove la nostra coalizione potrà davvero dare del filo da torcere al Pdl e riconquistare le Amministrazioni comunali.

Leggi tutto...

La vittoria di Renzi è un risultato storico per la Provincia di Lucca

Firenze, 22 giugno- "A Firenze con Matteo Renzi ha vinto un nuovo Partito Democratico, legato alla città, caparbio e ambizioso nel suo programma di governo, che ha dimostrato di valorizzare un cambio generazionale importante ". Lo dichiara il senatore Andrea Marcucci (PD).

"E' stata una lunga battaglia dalle primarie al successo di oggi- dice Marcucci- un periodo di tempo in cui i fiorentini hanno potuto apprezzare la credibilità del progetto di Matteo Renzi e infine sceglierlo per la guida di Palazzo Vecchio".

Per il senatore democratico "la vittoria di Firenze ha un indubbio significato nazionale anche per come si è concretizzata. Da questo punto di vista l'affermazione di Renzi è un messaggio rinfrancante e positivo per tutto il Partito Democratico, che non dovrà avere paura di cambiare e di rinnovarsi".

Leggi tutto...