Partito Democratico

SALVA L'ITALIA IN TOUR A VIAREGGIO

Da Il Tirreno, cronaca di Viareggio, del 26 agosto 2008

Successo per l'iniziativa "Salviamo l'Italia" organizzata dal Pd che, con il suo pullman, ha fatto tappa sabato in Versilia. Nella mattinata il pullman, che ha per obiettivo una raccolta di firme per la petizione lasciata dal segretario del Pd, si è posizionato a Viareggio.

Tanti cittadini (e bagnanti) si sono avvicinati, incuriositi, per capire meglio e, eventualmente, firmare. Erano presenti anche esponenti politici della provincia, come i senatori Manuela Granaiola e Andrea Marcucci.

Mobilitati anche i sindaci: erano presenti il primo cittadino di Forte dei Marmi, Umberto Buratti e quello di Stazzema, Michele Silicani, che si è augurato che «la manifestazione del 25 ottobre sia un appuntamento di popolo memorabile».

Dopo la tappa viareggina il pullman ha proseguito per Forte dei Marmi e, in seguito, per la costiera massese e carrarina.

IL 29 AGOSTO ALLE 21 MARCUCCI ALLA FESTA DEL PD

Alla Festa nazionale del PD (Fortezza da Basso, Firenze), venerdì 29 agosto alle ore 21 al Teatro Lorenese, incontro dibattito sul tema: Fondazioni bancarie ed Enti locali tra promozione culturale e sviluppo del territorio.
Partecipano Marco Cammelli, Gaetano Sateriale, Marta Vincenzi, Giovanni Doddoli, Gabriello Mancini, Fabio Pammolli, Andrea Marcucci.

Introduce Dario Nardella. Coordina Marco Carrai.

A BORGO A MOZZANO MARCUCCI E PEZZOTTA

Il 6 agosto alle ore 21 a Borgo a Mozzano, nel Teatro di Verzura (Giardino ex convento Oblate), incontro dibattito con il senatore Andrea Marcucci e il leader della Rosa bianca Sabino Pezzotta

IL 24 LUGLIO CON VELTRONI SI RIUNISCONO I LIBERAL PD

Il tema della crescita e del radicamento del partito e le strategie da attuare per condurre il Paese verso una nuova fase di sviluppo equilibrato e di modernizzazione limitando i danni che questa maggioranza sta facendo all'Italia, saranno al centro dell'assemblea dei Liberal Pd alla presenza del segretario del Pd Walter Veltronigiovedì 24 alle 17.00 alla sede del Partito in via S Andrea delle Fratte a Roma. L'assemblea sarà aperta da una relazione del Presidente dei Liberal Pd, Enzo Bianco.

Saranno affrontati i temi delle riforme costituzionale ed elettorale, del federalismo, della sicurezza e del recupero del potere di acquisto.

Come sottolineato, infine, dallo stesso Bianco "un'attenzione particolare verrà poi data alla necessità difendere il principio della laicità dello Stato anche in relazione alle intollerabili pressioni limitative delle libertà basilari dell'individuo verificatesi nel caso Englaro".

A MONTECATINI TERME IL SEMINARIO DI GLOCUS

Roma, 7 lug. (Apcom) - 'Coraggio versus paura: il futuro dei democratici'. Si intitola così il seminario che si terrà venerdì 11 e sabato 12 luglio a Montecatini, promosso da Glocus, il think thank di Linda Lanzillotta vicino ai 'coraggiosi' di Francesco Rutelli.

Si tratta di "una riflessione a più voci - si legge nel sito di Glocus - che, partendo dall'esito delle recenti elezioni (nazionali, romane, siciliane), guardi al futuro dei democratici, a quelli che devono essere i mutamenti culturali ancor prima che programmatici per riuscire a ricostruire un rapporto positivo con la società italiana; rapporto che oggi appare profondamente in crisi.

Con questo incontro, proponiamo una riflessione che punti a coinvolgere esponenti della cultura, della società e della politica di diversa origine ed estrazione, convinti come siamo che un progetto che sia davvero capace di affrontare le sfide del nuovo secolo possa scaturire solo da un profondo rimescolamento delle culture del Novecento".

Questa volta Glocus vuole parlare di "politica" prima di discutere di "politiche" perché crediamo che, "in assenza di soggetti forti e credibili nel campo democratico e progressista, le singole policies rischino di non avere interlocutori in grado di trasformare i progetti e le proposte dei think tank come il nostro".

Scarica il programma